Bonifico Sepa mensile automatico come si fa

 Devi fare tutti i mesi un bonifico con lo stesso importo ad esempio per pagare l’affitto. Inviare una somma del denaro a tuoi figli che in questo momento si trovano all’estero? Oppure lontano da casa?

Puoi evitare di compilare tutti i mesi lo stesso bonifico semplicemente con un bonifico continuativo o ricorrente.
Basterà compilare una sola volta il bonifico, e il giorno che avrai impostato come data di pagamento il bonifico sarà inviato.

Cos’è un bonifico ricorrente o continuativo

Il bonifico continuativo è una forma di bonifico bancario che viene utilizzata per effettuare pagamenti ricorrenti o periodici, come ad esempio il pagamento di affitti, abbonamenti o rate di finanziamenti.

A differenza del bonifico ordinario, che viene eseguito una sola volta, il bonifico continuativo prevede l’invio di una serie di bonifici con lo stesso importo e destinatario ad intervalli regolari e prefissati, come ad esempio ogni mese o ogni trimestre, fino alla scadenza del periodo stabilito.

Per poter effettuare un bonifico continuativo, è necessario stipulare un accordo con la propria banca, che si impegna ad eseguire il pagamento in automatico alle date concordate. In questo modo si evita di dover effettuare ogni volta un nuovo bonifico, semplificando la gestione dei pagamenti ricorrenti.

Come fare un bonifico continuativo

Se hai un conto corrente online ti basterà scegliere il tipo di bonifico.
Come puoi vedere dall’internet banking del tuo conto esistono diversi tipi di bonifici, oltre che Sepa, Italia estero, anche per detrazioni fiscali o parlante, e continuativo .
Ti basterà cliccare su bonifico continuativo.


Nel modulo che si apre dovrai inserire i dati per il bonifico coordinate bancarie del conto del beneficiario, causale, importo del bonifico. Come fai di solito. La differenza tra un bonifico normale e continuativo è che per questo tipo di bonifici dovrai inserire il numero dei bonifici, la frequenza, cioè se mensile, bimestrale ecc.
La data di esecuzione del bonifico .

Quando sarà inviato il bonifico?

Il bonifico sarà eseguito alla data che hai inserito non un giorno prima.
Quindi di ricordati di lasciare i soldi sul conto altrimenti se il saldo non è sufficiente per completare il pagamento il bonifico sarà annullato.
A meno che il tuo conto corrente non dispone di un fido.
Il bonifico continuativo può essere revocato in qualsiasi momento.

Questa è una schermata di esempio di una nota banca online, con questa banca è possibile fare il bonifico continuativo.

Se non puoi gestire il tuo conto online puoi chiedere di eseguire un bonifico continuativo allo sportello della tua banca.
Dovrai rilasciare i dati richiesti, probabilmente ti faranno firmare dei moduli.

Annullare bonifico continuativo

Il bonifico continuativo o permanente, può essere revocato in qualsiasi momento, ti basterà accedere online al tuo conto, entrare nell’archivio dei bonifici e cliccare su annulla, oppure revoca bonifico.
Se non hai un conto online dovrai andare allo sportello bancario della tua banca.

Bonifico Permanente Bancoposta


Anche con il Bancoposta è possibile effettuare un bonifico permanente.
Il bonifico permanente è identico al bonifico continuativo che si può fare con il conto corrente bancario.

Solo se con il conto corrente bancario è possibile programmare questo tipo di bonifico anche online.
Con il Bancoposta devi recarti all’ufficio postale di radicamento.
Munito di documento di identità, codice fiscale, carta di debito Postamat, e dati che dovrai inserire nel modulo per attivare il servizio.
Dovrai firmare e compilare i moduli per l’attivazione del servizio.
Inserendo le coordinate bancari del beneficiario del conto corrente, la periodicità del pagamento, importo giorno di valuta.

Poste come annullare bonifico Permanente

Il bonifico permanente può essere revocato in qualsiasi momento, solo che la revoca non può essere fatta online dall’internet banking del tuo conto corrente postale. Ma dovrai andare all’ufficio di radicamento.
Se vuoi revocare il bonifico ricorda di non andare all’ufficio postale all’ultimo momento ma molti giorni prima.

Bonifico permanente Postepay Evolution

E’ con la Postepay Evolution è possibile fare un bonifico permanente?
Si, con la Postepay Evolution è possibile effettuare questo tipo di bonifici. Quando compili il bonifico in basso troverai l’opzione: “imposta come operazione permanete”. Ti basterà selezionarla, poi dovrai inserire la frequenza mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale, annuale.

Post più popolari