Mi hanno accreditato un bonifico per errore

 Capisco che potrebbe sembrare strano o sorprendente che qualcuno abbia inviato per errore del denaro o che la banca abbia accreditato un bonifico su un conto sbagliato.

Ma su migliaia di bonifici che si fanno ogni giorno può capitare che qualcuno si sbagli e la banca accrediti per errore un bonifico su un conto corrente sbagliato.
Magari solo perché il codice Iban del nostro conto corrente è simile a quello del conto corrente dove si doveva accreditare il bonifico. Oppure perchè l’ordinante ha inserito un iban errato.

Il bonifico ricevuto per errore e non restituito è appropriazione indebita.

Attenzione che non si tratta di un regalo e chi ha inviato il bonifico per errore può chiederne la restituzione. E per ottenere il denaro indietro potrebbe anche rivolgersi a qualche Tribunale.
In questo caso chi ha ricevuto il bonifico e non lo restituisce potrebbe essere denunciato per appropriazione indebita.

A questo punto è meglio non fare i furbi e restituire immediatamente la somma a chi ha fatto il bonifico per errore. Anzi è meglio non utilizzare la somma, per evitare di non essere in grado di restituirla.
Comunque la banca non può stornare automaticamente il bonifico già accreditato sul conto del presunto beneficiario.

Ho contattato un amico avvocato esperto in materia è mi ha confermato che:

“La legge italiana prevede sanzioni per chi commette reati finanziari, e l’importo delle sanzioni può variare a seconda delle circostanze specifiche del caso.

L’appropriazione indebita è un reato che si verifica quando una persona si appropria di una somma di denaro o di un bene mobile altrui che è stato accidentalmente consegnato o trasferito a lei. L’intenzione di appropriarsi deve essere presente affinché il reato sia configurato”.

Come restituire un bonifico ricevuto per errore

Se la tua banca conferma che il bonifico è stato effettivamente un errore, sarai tenuto a restituire i fondi. Assicurati di avere la somma completa pronta per essere restituita e chiedi alla tua banca le istruzioni per effettuare la restituzione in modo corretto.

Post più popolari