C'è differenza tra uno sportello Bancomat e uno sportello automatico Postamat?

Bancomat e Postamt sono entrambi dispositivi utilizzati per prelevare contanti e svolgere altre operazioni bancarie, ma sono associati a istituzioni finanziarie diverse. In pratica lo sportello automatico installato nelle banche funzionano con il circuito Bancomat/PagoBancomat il consorzio che gestisce gli sportello automatici delle banche. Mentre i Postamat funzionano solo sul circuito domestico Postamat realizzato da Poste Italiane. Bancomat e Postamat non sono collegati.


Gli sportelli automatici Postamat sono disponibili solo per i clienti Bancoposta, o possono essere utilizzati da chiunque abbia una carta di debito o credito?

Gli sportelli Postemat possono essere usati anche con le carte di debito e di credito rilasciate dalle banche. Accettano le principali carte di debito e credito, come Visa, MasterCard, Maestro .

Se hai una di queste carte, dovresti essere in grado di utilizzare gli sportelli automatici Postamat per eseguire operazioni come prelievi di contante, controllo saldo, depositi e altre transazioni finanziarie.

Ma prima di usare la tua carta rilasciata dalla tua banca controlla i costi, perchè sono superiori rispetto a quando la utilizzi nei bancomat.

Il circuito Postamat non è agganciato alla rete Bancomat. Ma come è possibile che le carte Postamat funzionano anche al Bancomat?

Perchè le carte di credito, di debito o prepagate emesse dal Bancoposta girano su due circuiti di pagamento, il circuito domestico Postamat e quello internazionale Mastercard, o Visa Electron per le Postepay Standard.

Post più popolari