A volte succede che la carta Bancomat non entra nel Bancomat perchè?
Se lo sportello Bancomat rifiuta la tua carta, oppure non riesce a leggerla, il motivo può essere che la carta si è rovinata, se custodita male dopo diverso tempo si piega così non entra nella fessura del Bancomat. Può capitare che si deteriori e lo sportello ATM non riesce a leggerla.
Un altro motivo, da non sottovalutare, potrebbe essere un mal funzionamento dello sportello ATM, può succedere di prelevare in un orario insolito e per motivi di sicurezza, o perchè l’ATM non è stato ricaricato, lo sportello automatico è stato momentaneamente disattivato.
In questo caso ti basterà cambiare ATM per effettuare il prelievo.
Da che parte si inserisce la carta nello sportello Bancomat?
Quando inserisci la carta nel Bancomat devi inserirla dal lato giusto, ovvero con il microchip e logo della carta verso l’alto. Il microchip deve entrare per primo nella fessura.Segui l’indicazione della freccia sul bancomat o le istruzioni sullo schermo per capire come posizionare la carta.
La carta non entra nello sportello quando:
- Si è smagnetizzata.
- Deteriorata o piegata.
- Se inserisci la carta al contrario.
- Se l’ATM non funziona.
Se invece rimane bloccato nello sportello devi richiedere la restituzione della carta alla banca dello sportello Bancomat utilizzato.
Come capire se la carta Bancomat si sta smagnetizzando
Per verificare se la tua carta è smagnetizzata puoi cercare segni evidenti di danni sulla striscia magnetica . Se noti graffi profondi, piegature o danni visibili, potrebbe essere il motivo del malfunzionamento. Se non riesci a individuare alcun danno visibile, puoi provare a utilizzare la tua carta in uno sportello Bancomat per vedere se riesce a prelevare. Se la carta di debito viene respinta o non funziona correttamente quando la inserisci in uno sportello automatico o un terminale di pagamento, pos, potrebbe essere un segno che la banda magnetica è danneggiata.
Se riscontri frequenti errori di lettura o messaggi di errore durante le transazioni, potrebbe essere dovuto a problemi con la banda magnetica.Esamina la tua carta attentamente. Se noti graffi, ammaccature o altri danni visibili sulla banda magnetica, potrebbe essere un segno che la carta è stata danneggiata.Se i pagamenti vengono regolarmente negati anche se il denaro è disponibile sul conto , potrebbe essere un segnale che la banda magnetica è danneggiata e non può essere letta correttamente.
Carta Bamcomat smagnetizzata cosa fare?
Se la carta Bancomat si è smagnetizzata devi contattare la tua banca, chiama il servizio clienti o recati direttamente in filiale per segnalare il problema e chiedi la sostituzione della carta per deterioramento. Se hai un conto online la richiesta di sostituzione puoi farla dal tuo internet banking.
Subito dopo la tua banca bloccherà la carta danneggiata e ti consegnerà una nuova carta che andrà a sostituire quella rovinata.
Di solito la sostituzione della carta ha un costo, in media la sostituzione costa circa €5, se hai una banca online attenzione anche al costo per la spedizione della carta.
Non viene rilasciata immediatamente ma servono diversi giorni. Il tempo necessario per ricevere la nuova carta di debito dovrebbe essere di circa 15 giorni lavorativi. Se la tua banca offre una versione digitale della carta o se hai altre carte di pagamento, potresti valutare l’utilizzo di queste alternative fino a quando non ricevi la nuova carta fisica.
Bancomat nuovo non funziona?
Hai controllato che la carta sia attiva, se ti hanno consegnato la carta e non è stata attivata non funziona per prelevare e per pagare, prima dovrai attivarla. Per l’attivazione segui la procedura indicata dalla tua banca. di solito basta inserire la carta nell’ATM e digitare il pin. in altri casi l’attivazione deve essere fatta online dall’internet banking del conto corrente. Se il problema non è questo controlla che non sia rovinata, oppure la banda magnetica posta sul retro della carta è rovinata, può succedere di ricevere una carta rovinata.
Chip Bancomat non funziona
Le carte rilasciate oggi hanno tutte si ala banda magnetica che il microchip. anche in questo caso se il chip si è rovinato la carta non funziona. Difficilmente riuscirai a prelevare, anche se dotata di banda magnetica. Il chip si trova sul fronte della carta è grazie a questa tecnologia che per autorizzare il pagamento devi inserire il pin.
Perché il Bancomat non mi fa prelevare
I motivi del mancato prelievo al Bancomat possono essere diversi. Ad esempio ha raggiunto il limite di prelievo giornaliero o mensile della tua carta. Anche se sul conto corrente c’è la disponibilità non puoi prelevare Potrebbe esserci un momentaneo disservizio del Bancomat per manutenzione o problemi di rete, ogni tanto gli sportelli automatici vengono disconnessi dalla rete Bancomat. Di solito questo avviene di notte.La carta che hai utilizzato per prelevare si è rovinata, oppure sta iniziando a deteriorarsi, lo sportello automatico non riesce a leggerla e quindi non ti fa prelevare. In questo caso puoi richiedere il duplicato della carta.