Come trovare orario apertura banche




 L’orario di apertura di uno sportello bancario lo trovi sul sito della tua banca, oppure puoi usare un’applicazione tipo Google Maps, molto utile perchè non solo ti dice se nelle tue vicinanze e presente uno sportello bancario della tua banca, o di altra banca, ma anche l’orario di apertura e chiusura.

A che ora aprono le banche

Di solito l’orario di apertura dal lunedì al venrdì è dalle 08:15 alle 13:30, mentre l’orario pomeridiano è dalle 14:45 alle 16:00, sabato e domenica chiuso. A differenza di Poste Italiane dove il sabato è aperto.

Ma possono esserci variazioni a seconda della banca e della filiale specifica.

Ad esempio nei piccoli paesi, o nelle filiali di periferia, si apre solo al mattino e in alcuni giorni della settimana. Costringendo i clienti a spostarsi nella filiale più vicina, in caso avessero bisogno di uno sportello bancario.

Banche che sono aperte sabato mattina

In Italia le banche non sono aperte il sabato, ma potrebbero essere delle eccezioni. Alcune filiali possono avere orari di apertura straordinari il sabato mattina, anche se sono aperte di sabato non si accreditano e non si inviano bonifici di sabato, perchè non è un giorno bancabile.

Tutte le banche italiane offrono servizi di banca online e applicazioni mobili che consentono di effettuare operazioni bancarie, come il bonifico o il pagamento delle bollette, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Inoltre, molti bancomat sono disponibili anche al di fuori degli orari di apertura delle filiali, consentendo di prelevare denaro o effettuare altre operazioni bancarie in qualsiasi momento.

Ti consiglio di controllare il sito web della tua banca o di contattare il servizio clienti per verificare gli orari di apertura della filiale che ti interessa o per informarti sui servizi disponibili al di fuori degli orari di apertura.

Le banche lavorano il 24 dicembre?

Se il 24 dicembre non cade di sabato o domenica le banche sono aperte e accreditano anche i bonifici. Di solito la vigilia di Natale si apre mezza giornata.

Le banche sono aperte il 31 dicembre?

Dipende quando cade se è di sabato chiaramente le banche sono chiuse. Se invece il 31 dicembre è un giorno della settimana sono aperte. Anche se potrebbero funzionare con orario ridotto.

Sono chiuse nei giorni di Festa ad esempio il 1 gennaio, il lunedì di Pasquetta, il 25 aprile, il 1 maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il 1 novembre, l’8 dicembre, il 25 dicembre, il 26 dicembre. Ogni anno l’Abi, sul suo sito, pubblica il calendario delle giornate di apertura e chiusura degli sportelli bancari.

Nei giorni di chiusura si può usare tranquillamente l’internet banking, anche se i trasferimenti di denaro non vengono accrediti o addebitati, viene rimandato tutto al giono seguente. Quando le banche riapriranno regolarmente.

Post più popolari