Cosa succede se non ci sono soldi sul conto corrente

Lasciare un conto corrente senza soldi, con un saldo a zero, se non hai addebiti di bollette, rate di finanziamenti o altri pagamenti programmati, non ci sono problemi. Tuttavia, potresti vedere il saldo del conto andare in negativo a causa dell'addebito dei costi del conto, come il canone mensile o le spese per l'invio dell'estratto conto o di comunicazioni.

Devi sapere anche che se non ci sono movimenti per un lungo periodo, la banca potrebbe decidere di chiuderlo. Questo è particolarmente vero se non ci sono attività o transazioni sul conto per un periodo prolungato.

Se invece hai addebiti programmati, come bollette, bonifici periodici, rata di un finanziamento, e il tuo conto corrente non ha un affidamento, questi pagamenti non saranno effettuati. Se hai un fido e riesci a coprire le spese, le bollette o le rate del finanziamento saranno pagate.

Ma attenzione che se il saldo va in negativo dovrai portarlo in positivo. E se rimani in rosso per molto tempo ti toccherà pagare anche gli interessi. Se al conto non è associato un fido, in caso di addebito dei costi avviene uno sconfinamento, e ti toccherà pagare una commissione. Per sapere quanto consulta le condizioni economiche del tuo conto corrente.

Cosa succede se il giorno dell’addebito della bolletta non ci sono soldi sul conto corrente.

Se hai la domiciliazione delle utenze domestiche e sul conto non ci sono i soldi il giorno dell’addebito la bolletta non sarà pagata. Questo avviene nei conti correnti senza fido. Da gennaio 2021 difficile che per il pagamento delle bollette o delle rate di un finanziamento la banca consenta lo sconfinamento. Per pagare la bolletta dovrai eseguire un bonifico o eseguire il pagamento con uno dei metodi indicati dalla società che ha emesso la fattura.

A meno che non hai il conto corrente con affidamento, in questo caso può utilizzare una somma aggiuntiva che la banca ti concede ma che dovrai restituire. Questa somma aggiuntiva è una sorta di prestito temporaneo offerto dalla banca per coprire temporaneamente la mancanza di fondi sul conto.

Bonifico senza disponibilità sul conto.

Se non ai soldi sul conto corrente e non hai un fido non puoi eseguire il bonifico, se provi a inserire l'ordine di trasferimento la banca respingerà l'ordine di trasferimento a causa della mancanza di disponibilità.

Lo stesso principio si applica ai bonifici programmati o ricorrenti. Se il tuo conto corrente non dispone di fondi sufficienti per coprire il bonifico programmato, la transazione non sarà autorizzata.

 

Post più popolari