Cosa succede se il conto corrente Bancoposta è in rosso?
Il Conto Bancoposta è un conto corrente offerto da Poste Italiane, e la possibilità di andare in rosso dipende dalle condizioni specifiche del tuo conto.
Se, al momento dell’apertura, hai attivato il fido, significa che potresti utilizzare un importo superiore al saldo disponibile fino a un certo importo prestabilito.
Ma ricorda che non conviene mai lasciare il conto Bancoposta in rosso per molto tempo; il motivo è molto semplice: i costi continueranno a salire, nonostante non utilizzi il conto.
Queste spese si accumulano ogni giorno o mensilmente e possono diventare significative nel tempo.
Inoltre riceverai degli avvisi da parte del Bancoposta che periodicamente di comunicherà di portare il saldo in positivo.
Il conto Bancoposta può andare in rosso?
Se non hai un fido non puoi andare oltre al saldo disponibile, ad esempio se hai addebito la bollette di luce, gas, telefono, acqua, e il saldo disponibile non è sufficiente per pagare, la bolletta non sarà pagata. Perché il conto Bancoposta in assenza di fido non può andare in negativo.
Ma potrebbe andare in negativo a causa dei costi come il canone mensile, che sarà addebitato anche se il saldo disponibile è zero.
In questo caso le conseguenze sono minime ma vedrai aumentare i soldi da restituire al Bancoposta.
Se non utilizzi il conto ti consiglio di chiuderlo per evitare di sostenere costi inutili, come il canone mensile. Potresti cercare qualcosa di più economico.
Cosa fare se il conto Bancoposta è in rosso?
Prima di tutto, analizza le transazioni sul tuo conto per capire il motivo del saldo negativo. Assicurati di essere a conoscenza di tutte le spese, commissioni o addebiti che potrebbero aver contribuito al saldo negativo.
Dovrai portare il saldo in positivo versando le somma di denaro necessaria per coprire le spese. il mio consiglio è di farlo il prima possibile altrimenti vedrai il saldo negativo aumentare ogni volta che il Bancoposta addebiterà il canone mensile o altri costi.
Chiusura conto Bancoposta per saldo negativo
La chiusura automatica può essere decisa in qualsiasi momento dal Bancoposta, a seguito di alcune situazioni. Ad esempio se hai il conto corrente in negativo per diverso tempo. Ma anche per attività sospette, per mancanza di rispetto delle regole antiriciclaggio, ecceterà. Queste informazioni si trovano nel prospetto informativo.
Se invece vuoi chiuderlo dovrai portare il saldo in positivo. La richiesta di chiusura può essere fata all’ufficio postale di radicamento, dove hai aperto il conto Bancoposta. Se lo hai aperto da App mi sembra che sia possibile fare la richiesta anche online.
Dovrai compilare il modulo di chiusura, nel modulo dovrai inserire i tuoi dati, il numero del conto corrente postale da chiudere, consegnare blocchetto degli assegni, carte di debito, carte di credito postale, se le hai.
Per la chiusura non ci sono costi, a parte l’imposta di bollo dovuta se la giacenza è superiore a euro 5mila, eventuali interessi in caso di conto corrente in rosso.