Come trasferire denaro da una banca all'altra

 A volte si ha la necessità di trasferire denaro da un conto corrente ad un altro presso una banca diversa ma con lo stesso intestatario.

Per piccole cifre, spostare denaro da una banca all'altra è facile: basta prelevare il contante e portarlo presso l'altra banca. Se la cifra è invece più alta, o se si vuole evitare il prelievo di contante, si può optare per un bonifico SEPA, o più bonifici a seconda dell'importo massimo che la banca applica ai bonifici in uscita. Questo modo di trasferire denaro non richiede il prelievo di contanti ed è disponibile sia online che presso lo sportello.

Spostare soldi con assegno circolare.

E' possibile spostare denaro da una banca all'altra tramite assegno circolare. Basta compilare e firmare l'assegno circolare e versarlo sul conto corrente. Questo metodo permette di trasferire denaro senza dover prelevare contanti. Ma gli assegni possono richiedere più tempo per essere elaborati e possono comportare commissioni.

Quando si violano le norme antiriciclaggio?

In teoria, il bonifico bancario o postale lascia traccia e non dovrebbe violare alcuna norma antiriciclaggio, anche se si effettuano diversi bonifici. Ma, bisogna ricordare che le norme antiriciclaggio della Banca d'Italia sono una cosa, mentre l'accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate è un'altra. Pertanto, se l'operazione viene considerata sospetta, potrebbe scattare la segnalazione all'Agenzia delle Entrate.

Inoltre, è importante prestare attenzione al fatto che, per movimenti totali pari o superiori a 10mila euro in contanti nell'arco di un mese, a partire da settembre 2019, scatta la segnalazione alla Banca d'Italia. Anche se non vi è un accertamento automatico da parte dell'Agenzia delle Entrate, per evitare problemi è consigliabile trasferire il denaro tramite bonifico.

Post più popolari