Come chiudere il conto corrente di Fineco senza raccomandata
Ecco come chiudere il conto corrente Fineco senza inviare raccomandata, o pec, online dal proprio internet banking. Prima di iniziare la procedura di richiesta di chiusura ti consiglio di scaricare i movimenti che hai fatto con il conto, scaricare gli estratti conti e la giacenza media. Perchè dopo la richiesta la lista movimenti scompare e il conto non sarà più accessibile ne da app, nè da internet banking.
Per chiudere un conto corrente Fineco non è necessario inviare una raccomandata come si faceva qualche hanno fa. Da qualche tempo la chiusura può essere richiesta online, e non si devono spedire moduli cartacei firmati, basta la firma digitale .
Per la richiesta di chiusura entra nell'internet banking del conto con il browser vai su Home > Gestione conto >Gestione servizi > Chiusura conto > Richiedi.
Dopo che hai cliccato su Richiedi si apre la pagina di richiesta di chiusura del conto dove dovrai selezionare il motivo per cui vuoi chiudere il conto . Il passaggio successivo e Compilare la richiesta di chiusura, inserire l'iban dove spostare automaticamente il saldo rimasto sul conto. Infine confermare con la firma digitale Se hai la carta di debito, oppure la carta prepagata dopo che hai chiuso il conto puoi distruggerle.
Costi e tempi di chiusura...
Quanto costa chiudere il conto corrente Finecobank? Di solito per la chiusura del conto corrente non ci sono costi .
Ma saranno addebitate spese come canone mensile, imposta di bollo se la giacenza media del conto è superiore a 5mila euro. Eventuali costi di scoperto se il conto corrente è in rosso
Tempi di chiusura conto Fineco. I tempi di chiusura dipendono dal numero di servizi associati al conto, comunque i tempi minimi dopo che la banca ha ricevuto la richiesta, sono di 7 giorni.
Che aumentano se hai l’addebito delle utenze domestiche, le carte di debito o carte di credito, Telepass, Viacard, conto titoli ecc.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ho provato a chiudere un conto Fineco da internet ed è stato chiuso in 4 giorni lavorativi, con il saldo rimasto sul conto trasferito automaticamente sull'iban che avevo indicato. Sul mio conto non avevo molti servizi, le carte ormai erano scadute e non le avevo rinnovate e suil conto titoli associato non c'erano titoli.
Se hai inviato la richiesta tramite Pec assicurati che la banca abbia ricevuto la comunicazione. E se la prova di distruzione delle carte che hai allegato è valida.
Se il conto corrente Fineco è in negativo per chiuderlo si deve portare il saldo a zero, effettuando un versamento. Se hai intenzione di cambiare il conto potresti valutare anche la portabilità del conto presso altra banca.
Il modulo di estinzione in pdf puoi richiederlo all'assistenza clienti che puoi contattarla telefonicamente o dal tuo internet banking.
Un consiglio che voglio dare è di scaricare i movimenti che avete fatto con il conto, scaricare gli estratti conti e la giacenza media. Perchè quando fate la richiesta di chiusura la lista movimenti scompare e il conto non sarà più accessibile ne da app, nè da internet banking.